Settembre
05 domenica

VIAGGIO NEL TEMPO FRA GOLE E CASCATE

Dom, 05/09/2021 (9:30 - 17:00) 

Descrizione

? In molti fra coloro che hanno percorso la forra del Biedano la definiscono un luogo magico, fuori dal tempo e dallo spazio. Per noi che l’abbiamo raggiunta in ricognizione è certamente una meta particolarmente suggestiva, forse tra le più belle del Lazio.
 
? È il susseguirsi incessante di canyon, corsi d’acqua, cascatelle, vegetazione rigogliosa e antiche e preziose testimonianze umane – dagli Etruschi al Medio Evo – a colpire l’immaginazione quando segui il tragitto che da Barbarano porta a Blera.
 
? Lungo il sentiero tradizionale ci siamo avventurati in esplorazioni per renderlo ancora più coinvolgente, aggiungendo ulteriori punti di interesse. Tra questi, gli scavi dell’antica Marturanum e la necropoli rupestre di San Giuliano.
 
? CARATTERISTICHE ESCURSIONE
Percorso: ad anello
Difficoltà: E
Dislivello: 350 m circa
Lunghezza: 15 km circa
Durata: 6 ore circa
Sono presenti due piccoli guadi. Il percorso è adatto a tutti ma *richiede un buono stato di forma fisica*: le ore di luce non sono molte, le occasioni per fermarsi a godere dei panorami e per scattare foto saranno invece numerose, e si dovrà dunque tenere un buon ritmo di camminata.
 
? PUNTO DI RITROVO
Ore 9:30 Via Armando Diaz – Barbarano Romano (RM)
https://goo.gl/maps/SwyQiwqNtedyJutU6
Nel punto di ritrovo è presente un bar. Se possibile, si prega di arrivare con qualche minuto di anticipo.
 
? PER PRENOTAZIONI
Preferibilmente via WhatsApp, indicando nome e cognome dei partecipanti:
ATV Gianni Carfagno 348 430 0108
ATV Francesca Zannoni 380 686 4544
 
? CONTRIBUTO ASSOCIATIVO DI PARTECIPAZIONE: € 10
? TESSERA Trekking Roma: € 5.
 
? ACCOMPAGNANO
AEV Gianni Carfagno 348 430 0108
AAEV Francesca Zannoni 380 686 4544
 
? EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO
Zaino 20/30l, **scarponi da trekking** preferibilmente alti alla caviglia e con suola integra, giacca antivento / antipioggia, abbigliamento a strati adeguato alla stagione.
 
? EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
Bastoncini da trekking (vivamente consigliati), un ricambio d’abbigliamento da lasciare in auto, un paio di calzini di ricambio da portare nello zaino, crema solare.
 
? ALIMENTAZIONE
Acqua (almeno 1,5l), pranzo al sacco, snack. Nel punto di incontro iniziale è presente un bar.
 
Gli itinerari potranno subire variazioni in base alle condizioni meteo o nel caso in cui i percorsi non fossero ritenuti sicuri dagli accompagnatori.
 
L’escursione si terrà in piena osservanza delle disposizioni sanitarie anti Covid. I partecipanti sono pregati di munirsi di gel igienizzante e mascherine di riserva.

CONTATTA L'ORGANIZZATORE (Whatsapp / telefono / email)

Difficoltà

Aggiungi review